Ciao!

Siamo Giulia e Gianfranco Nascimbeni titolari del marchio EmotionSkincare e ti diamo il benvenuto sul nostro blog specializzato nella cura della pelle secca.

L’approccio unico a questo tipo di pelle nasce dall’esperienza di più di 30 anni nella cura specialistica e professionale della pelle nel settore dei centri estetici, nel quale la nostra azienda Biocharme opera dal 1984; durante questi anni noi e il nostro staff abbiamo avuto il privilegio di osservare migliaia di pelli e studiare le reazioni che queste pelli hanno a contatto con stimoli esterni o durante il processo di invecchiamento.

Attraverso migliaia di fotografie di pelli abbiamo osservato che alcune di esse avevano delle caratteristiche e reazioni comuni ma venivano classificate in modi diversi che le portavano ad essere curate con cosmetici e trattamenti che, invece di migliorarle, si dimostravano dannosi nel tempo.

Proprio l’osservazione approfondita di così tante pelli ci ha permesso di realizzare che la maggior parte delle persone appartiene alla categoria di pelli secche  (tra il 60 e il 70%) anche se crede di avere un altro tipo di pelle.

La decisione di specializzarci in questa categoria di pelle nasce dall’esigenza di dare delle risposte concrete e specifiche a chi vorrebbe cambiare a tutti i costi la propria pelle perchè gli provoca fastidi quotidiani ma non sa come fare perchè il mercato della cosmesi è concentrato su tutt’altro (come l’acne o le rughe).

Il nostro metodo quindi è basato principalmente sull’osservazione delle pelli secche e si basa sul concetto fondamentale che non esiste una sola tipologia di pelle secca, ma più di una, a seconda delle degenerazioni che la pelle ha sofferto; quindi prima di tutto abbiamo individuato un filo conduttore che accomuna tutte queste pelli e che le racchiude nella categoria pelle secca.
Infatti queste pelli hanno delle caratteristiche di fondo e reazioni comuni.
Poi, a seconda delle degenerazioni di ogni pelle, abbiamo creato delle sotto categorie, ovvero:
  • pelle secca delicata
  • pelle secca atona
  • pelle secca matura
  • pelle secca con xerosi

Ciascuno di questi gruppi di pelli richiede delle cure specifiche che evitino i fastidi legati agli shock termici o gli inestetismi ai quali sono per natura soggette (come le rughe o la couperose).

Durante gli anni di studio della pelle, abbiamo rilevato inoltre che le pelli secche sono le più difficoltose da trattare perchè sono per natura incapaci di proteggersi da sole; il risultato è che chi ha la pelle secca non si trova bene con nessun prodotto perchè le creme in commercio sono troppo leggere o troppo unte e, in ogni caso, non riescono a dare sollievo ai fastidi quotidiani come la pelle che tira o desquama.

Quindi il passo successivo è stato focalizzarci sulle esigenze di questa tipologia di pelli per formulare un cosmetico che fosse specifico per la cura di queste; la parte più difficile di questo progetto è stata la creazione delle “basi” ovvero le texture dei prodotti che fossero protettive ma piacevoli senza lasciare quel fastidioso effetto di untuosità sul viso.

Dopo mesi di test e chili di creme buttate via, sono nate le basi dei prodotti Emotionskincare specifiche per questi tipologie di pelle secca che nutrono in profondità e danno un confort estremo alla pelle secca.

Prodotti a parte, il nostro percorso di studio “sul campo” ci ha permesso di accedere ad una consapevolezza superiore rispetto alla stra grande maggioranza degli operatori del mercato della cosmesi, tanto che tutti i giorni veniamo contattati da decine di persone che ci chiedono consigli per curare la loro pelle secca.

Questo blog nasce proprio dalla nostra esperienza su questo tipo di pelle e sul nostro desiderio di trasmettere le nostre osservazioni e le informazioni che abbiamo ricevuto negli anni dalle persone che volevano disperatamente cambiare pelle ma senza sapere come fare.

Quindi se hai la pelle secca e anche tu non sai come curarla, ti invito a leggere attentamente i nostri articoli e soprattutto a scaricare tutto il materiale che ti abbiamo messo a disposizione gratuitamente (vedi RISORSE GRATUITE E la pagina Facebook Curapellesecca) e che siamo  sicuri ti sarà molto utile per cambiare il tuo punto di vista sulla pelle e soprattutto per….CAMBIARE LA TUA PELLE!

Buona lettura!

Giulia e Gianfranco Nascimbeni